La tua Pelle 

Kosderma Italia 

 

LINEA SOLARI HECLIPE    LINEA VISO KOSDERMA    LINEA CORPO KOSDERMA


<

 

 

ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA CUTE            

La cute è un organo complesso che ricopre l’intera superficie corporea; può essere considerata l’organo più esteso del corpo umano (estensione proporzionale ad età, sesso,statura, corporatura)

  • [estensione 170~200 cmq, superficie media 1.6~1.85 mq; il peso rappresenta ~16% del peso totale dell’organismo, varia tra 15~17 kg (non considerando l’ipoderma è ~2 kg); lo spessore è variabile nelle diverse regioni del corpo (0.5 mm alle palpebre, 4~6 mm nelle regioni palmari e plantari)].

 

Il colorito della pelle varia in relazione alla razza, costituzione individuale, età, sede corporea (sono più scure le aree genitali, i cavi ascellari, le areole mammarie). Dipende da alcuni fattori variamente combinati tra loro: spessore dello strato corneo (tonalità grigiastra), pigmentazione (melanina  tonalità bruna), vascolarizzazione (emoglobina tonalità rosea). Può apparire con tonalità giallastra (ad es. accumulo di carotene), rosso (iperemia locale), bluastro (stasi venosa), pallido (costrizione capillare).

Sulla superficie cutanea sono presenti pieghe (in rapporto con i movimenti muscolari e articolari), solchi (congiungono gli orifizi dei follicoli piliferi, si intersecano disegnando piccoli rombi disposti a mosaico), creste (sottili rilievi lineari e paralleli separati da piccoli solchi) [a livello dei polpastrelli creste e solchi formano disegni variabili, dermatoglifi, che rappresentano un metodo di identificazione personale; inoltre rendono possibili i movimenti (estensibilità cutanea)], orifizi dei follicoli piliferi e pori sudoripari delle ghiandole eccrine (evidenti sulla superficie cutanea come depressioni puntiformi).

La cute presenta la caratteristica di essere elastica e distendibile (modifica la morfologia per azione di una forza meccanica e ritorna nelle condizioni originarie quando cessa lo stimolo) in rapporto allo sviluppo del pannicolo adiposo sottocutaneo e della muscolatura.

 

FUNZIONE PROTETTIVA

La pelle è una barriera protettiva contro stimoli meccanici di varia natura (traumi, pressioni, frizioni o colpi) grazie all'elasticità delle fibre collagene ed elastiche da cui è costituita e allo stato di turgore del tessuto. 
Nelle zone cutanee maggiormente sottoposte, a contatto o sfregamento, si ha un ispessimento dello strato corneo (callosità). 
La pelle ci protegge, inoltre, da agenti chimici grazie alla sua capacità tampone; la protezione dalle radiazioni solari è dovuta alla melanina e ad un acido contenuto nel sudore, l'acido urocanico, che insieme schermano le radiazioni ultraviolette. 

 

FUNZIONE DI TERMOREGOLAZIONE

La pelle è sia un isolante che un regolatore termico. La funzione di termoregolazione è basata sull’ afflusso di sangue ai vasi cutanei e sulle ghiandole sudoripare. In base alla temperatura ambientale si ha l'alternarsi di vasocostrizione e vasodilatazione nei capillari che causa un rapido cambiamento nella portata ematica. Le ghiandole sudoripare sono importanti per la regolazione termica poiché una quota di calore è rimossa dall'organismo con l'evaporazione del sudore, anche quando non avvertiamo la secrezione (perspiratio insensibilis). 
Il pannicolo adiposo, abbondante nell'ipoderma, ha una bassa conducibilità termica, ecco perché, entro certi limiti, la cute mantiene il corpo ad una temperatura adeguata, indipendentemente dalla temperatura esterna. 

 

FUNZIONE SENSORIALE

Gli organi recettoriali permettono all'innervazione cutanea di percepire gli stimoli pressori, termici e dolorosi, trasmetterli al sistema nervoso centrale e permettere all'individuo di adattarsi alle condizioni ambientali. I corpuscoli della sensibilità e le terminazioni nervose della sensibilità sono altamente specializzati; esistono recettori per il caldo, per il freddo, per il dolore, per il prurito. La sensibilità pressoria varia da regione a regione del corpo umano, per esempio sui polsi e sul dorso dei piedi è 3 volte e mezzo superiore a quella sull'addome o sulla fronte. Se aumentiamo uno stimolo pressorio sulla pelle , prima si avverte un senso di pressione poi una sensazione di dolore. In seguito a variazioni di temperatura i recettori specifici per la conduzione degli stimoli del caldo e del freddo agiscono velocemente e permettono l’adattamento alla situazione in pochi minuti.

 

FUNZIONE RESPIRATORIA

L'ossigeno e l'anidride carbonica vengono assorbiti dalla pelle. L'ossigeno arriva alla cute attraverso due vie: una esterna, ossia l'aria e una interna, costituita dal sangue. Alcuni calcoli dimostrano che la quantità di ossigeno assorbita giornalmente dalla pelle è di circa 5 litri.

 

FUNZIONE SECRETIVA

L’organismo elimina attraverso la pelle cataboliti e scorie. La pelle elimina CO2, acqua e sebo, e poi, ioni sodio, piccole quantità di potassio, magnesio, calcio e cloro grazie all'azione delle ghiandole eccrine. 
Queste perdite, in caso di attività fisica, possono essere reintegrate con bevande contenenti sali.
Il sebo, oltre ad una funzione emolliente , ha una funzione antisettica e antimicrobica.

 

FUNZIONE DIFENSIVA ANTIMICROBICA

L'acidità della superficie cutanea (pH 5 circa) e il film idrolipidico delle ghiandole sebacee hanno proprietà battericide e funghicide. Ogni volta che nell'organismo penetrano microorganismi (batteri, virus o funghi), si innesta un processo attivo di protezione determinato dal nostro sistema immunitario. Se la pelle è in buone condizioni la capacità difensiva è massimale, ma diminuisce in caso di pelle acneica o seborroica, perché diminuisce la capacità autosterilizzante e la composizione del sebo è priva di alcuni elementi importanti. Il sebo e il sudore, uscendo dai pori, svolgono una funzione di pulizia dei dotti sudoripari e dei follicoli sebacei.

 

FUNZIONE RIPRODUTTIVA

Il processo di rinnovamento cellulare inizia nello strato germinativo e continua sino allo strato corneo, terminando con la cheratinizzazione e la desquamazione. La pelle eliminata viene rimpiazzata dal suo continuo rinnovamento.

 

 [il marchio e il logo KosDerma,sono Depositati e tutelati ai sensi dell art.473 C.P.]